Sede e Storia

L’Istituto Statale d’Arte, ubicato (fino al 2011) nel centro storico della Città del Vasto, nasce nel 1961 con un corso triennale per la valorizzazione, la promozione e il potenziamento delle tradizioni locali preesistenti, comprendente due sezioni relative all’Arte del Legno ed Ebanisteria e all’Arte dei Metalli e dell’Oreficeria, con un corso inferiore triennale (scuola media annessa all’Istituto) e uno superiore della stessa durata e con il conseguimento del diploma di Maestro d’Arte.

Nel 1970 è stato aggiunto un biennio sperimentale di specializzazione che ha consentito di raggiungere il conseguimento del diploma di maturità per l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie.

Nel 1986 l’istituto ha festeggiato il 25° della fondazione, in occasione del quale è stata coniata una medaglia progettata e realizzata nei laboratori della scuola dagli stessi alunni, oltre all’allestimento di una mostra didattica particolarmente interessante.

La Scuola, nel corso degli anni, ha sempre rappresentato un punto di riferimento per il settore artistico, e non solo, sia in ambito locale (comprensorio Vastese) che per quello limitrofo, soddisfacendo parte dell’utenza molisana. Hanno dato lustro alla scuola sia il lavoro che in esso è stato svolto nel corso degli anni sia il successo di diversi alunni che si sono affermati e in ambito artistico (pittura, scultura e design) e in quello professionale relativamente alle sezioni specifiche.

Dall’anno scolastico 2010/2011, l’Istituto d’Arte è stato trasformato in Liceo Artistico.

Nel 2011 la nostra scuola ha festeggiato il cinquantesimo compleanno e, per regalo, ha ricevuto, finalmente, una nuova e bellissima sede in via dei Conti Ricci.