PROGETTO: ALI PER LA LIBERTA’

A cura del prof. Gianni RODINI

CLICCA QUI PER IL VIDEO

Vota per L’Europa

Un gruppo di studenti del Liceo Classico “L. Valerio Pudente” di Vasto si è inserito nella rosa dei tre vincitori del Concorso “Vota per la tua Europa”, promosso dalla Provincia di Caserta in parternariato con le Province di Frosinone e  Chieti.

Il gruppo di allievi, coordinato dal Prof. Gianni Rodini, ha realizzato un prodotto multimediale frutto di ricerca storiografica e iconografica, volto ad illustrare l’idea d’Europa da un punto di vista etico-politico e a ricostruire il graduale processo sovranazionale di integrazione dalla piccola alla grande Europa, in una sinergia espressiva di immagini-suoni-parole.

Il lavoro del gruppo si è inserito nel quadro delle attività di educazione alla cittadinanza attiva, consuete nell’Istituto ed inserite nelle programmazioni di classe, rafforzate in questo anno scolastico con l’adesione al progetto “Comunicare Europa in Provincia” e la costituzione di un Club Europa “L.Valerio Pudente”, di cui sono Docenti coordinatori Gianna Compagnoni, Marilena Canosa e Gianni Rodini.

Gli studenti Riccardo Ebert, Ilaria Bartoli, Ioanna Rossi, Natasha Di Fabio e Federico D’Attilio saranno premiati con un viaggio a Bruxelles, dal 31 marzo al 2 aprile 2009, che darà loro la possibilità di assistere alla sessione plenaria del Parlamento Europeo.

Il video premiato, dal titolo “Per una comune coscienza storico-politica dell’Europa: le idee, gli uomini, le istituzioni”, sarà utilizzato come spot e messo in onda sulle emittenti televisive locali nei mesi di marzo e aprile.

Estemporanea di Umorismo Grafico – IX Edizione” L’alunna Daniela Panelli della classe 4ª BL dell’Istituto Statale d’Arte  risulta tra i premiati del concorso “Estemporanea di Umorismo Grafico – IX Edizione”, indetto dall’Associazione Culturale Teatrale “Amici della Ribalta” di Lanciano. La premiazione si è svolta domenica 18 gennaio 2009 alle ore 16,30 nel Teatro Fenaroli di Lanciano.