Ministero dell'Istruzione e del Merito

0873 366899 Email:chis01400t@istruzione.it

FLC CGIL Chieti

Corso PROTEO di Preparazione per la prova orale  Concorso scuola PNRR3 Scuola 2025

Corso di Preparazione per la prova orale  Concorso scuola PNRR3 Scuola 2025

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere – Chieti, in collaborazione con la FLC 

CGIL Chieti, vista la pubblicazione dei bandi di concorso per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, organizza un corso di preparazione per la prova orale ai concorsi per il reclutamento a tempo indeterminato del personale docente sc. Infanzia e primaria

Il corso sarà così strutturato : 

  • 2 incontri in presenza .

Gli Incontri in presenza  si terranno  a Chieti presso la sede della FLC CGIL via Federico Salomone 69,Chieti  (solo se le iscrizioni  saranno superiori a n. 10 iscritti)

 Gli incontri in presenza forniranno un format per la prova orale e approfondiranno tematiche importanti inerenti possibili domande tese ad affiancare la lezione simulata richiesta.

  1. Mercoledì 28 Gennaio  dalle 16 alle 19

“Proposta del format per l’esposizione della lezione simulata e sue legittimazioni legislative e pedagogiche” 

a cura del Prof. Hermes Marrone.

  1. Venerdì 30 Gennaio dalle 16 alle 19

“La pedagogia dell’inclusione con analisi di possibili casi: PEI e PDP

 a cura del Prof. Ettore D’Orazio

+ Accesso alla Piattaforma on line di Proteo nazionale dove si potrà scegliere tra  3 corsi online aggiornati per la preparazione alla prova sotto il profilo normativo, pedagogico, didattico e disciplinare

Modalità: i corsi sono interamente online e asincroni, erogati dalla piattaforma e-learning dell’Associazione, costruiti per organizzare liberamente i percorsi di studio secondo i ritmi e i tempi del corsista, ma anche per selezionare un percorso formativo personalizzato sulla base delle proprie conoscenze e competenze, secondo le indicazioni dei docenti del corso.

Durata: attivo per 12 mesi dall’iscrizione e comunque per tutta la durata delle fasi selettive. L’intero corso riconosce un impegno di 120 ore certificate per lo svolgimento di tutti i moduli base.

Contenuti: suddiviso in 12 moduli didattici base per affrontare i temi fondamentali: conoscenze normative e ordinamentali; competenze disciplinari, psico-pedagogiche e didattiche relative anche alla didattica individualizzata e personalizzata e in chiave europea; competenze digitali; mediazione metodologico-didattica; progettazione curricolare e interdisciplinare; strumenti di osservazione verifica e valutazione; conoscenze della governance e del SNV nella scuola dell’autonomia e 2 moduli metodologici destinati alle strategie e alle simulazioni della prova d’esame per lingua inglese e informatica.
Sono previsti, inoltre, moduli specifici per alcune discipline e campi d’esperienza.

I moduli propongono 60 videolezioni, pillole formative, slide/presentazioni, sintesi e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo/FLC che vanno ad esplicitare gli aspetti salienti del programma d’esame.

Certificazione: è previsto il rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Costi: € 85, ridotti a € 50 per i tesserati FLC CGIL (ovvero chi si tessera durante il primo incontro del corso), comprensiva della quota associativa di Proteo Fare Sapere 2026 e dell’accesso alla preparazione online della piattaforma di Proteo Fare Sapere Nazionale.

Iscrizione: va regolarizzata compilando il modulo online ed effettuando il pagamento con bonifico.

Copia della ricevuta del bonifico bancario IBAN IT08LO359901899050338502333 a favore di Proteo Fare Sapere Chieti, specificando nella causale: “Iscrizione di (Nome Cognome) a Proteo per l’anno 2026 +  “Concorso Scuola PNRR”, dovrà essere allegata al modulo di iscrizione, 

Link al modulo di iscrizione:  https://forms.gle/Ym8TY7AvmTc1EfeR6

Coloro che intendono pagare in contanti  possono iscriversi al corso dichiarando la volontà di procedere al pagamento da effettuarsi al primo incontro in presenza. 

Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).

  Il Presidente di Proteo Fare Sapere Chieti                  Il segretario generale FLC CGIL Chieti           

                 Lilliana Rapposelli                                              Antonio Lagatta          

Contatti: Lilliana Rapposelli 3471088314 ; Stefania Camplone 3899770966 

;proteochieti@gmail.comAntonio Lagatta 3482398100 per l’iscrizione a FLC CGIL  chieti@flcgil.it