FLC CGIL Conoscenzanews

Docente tutor e orientatore: decidono il Collegio docenti e la contrattazione

Su tutor e docente orientatore decide il Collegio dei docenti e la contrattazione stabilisce i compensi

Il Ministero dell’Istruzione ha diffuso la nota 2790 dell’11 ottobre 2023 relativa alla “Piattaforma Unica per fruizione servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative”.

L’allegato B alla nota contiene importanti indicazioni sul docente tutor e orientatore, rimettendo l’intera materia all’autonoma decisione delle scuole. In particolare, si precisa che

• il Collegio individua i criteri e il numero dei tutor
  • la contrattazione agisce in autonomia per la definizione dei relativi compensi

Queste novità vanno nella direzione da noi indicata fin dall’affacciarsi della proposta ministeriale. Mesi fa, infatti, abbiamo espresso valutazioni di contrarietà e azioni di contrasto, puntando su due questioni: la salvaguardia delle prerogative del Collegio dei docenti e della contrattazione.

L’Intesa relativa al Contratto 2019-2021 sottoscritta il 14 luglio scorso devolve integralmente la materia alla contrattazione integrativa nazionale e di istituto. E questo è chiaramente un altro successo della FLC CGIL.

APPROFONDISCI