Ministero dell'Istruzione e del Merito

0873 366899

Webinar gratuito Sonno: effetti e motivazioni della carenza di sonno

’Università Vita-Salute San Raffaele è lieta di segnalarvi il secondo appuntamento del ciclo di webinar gratuiti Dialoghi sulla contemporaneità – I webinar UniSR pensati per fornire alcune chiavi di lettura su temi attuali e di interesse generale (www.unisr.it)

Il prossimo incontro Sonno: effetti e motivazioni della carenza di sonno è organizzato per martedì 12 aprile alle ore 18.30  ISCRIVITI

Relatori:

Luigi Ferini-Strambi professore di Neurologia alla Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Direttore Centro di Medicina del Sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele

Matteo Trimarchi professore alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Vita Salute a Milano

Ognuno ha una propria esigenza di sonno: la maggior parte delle persone ha bisogno di 7-8 ore, ma ci sono brevi dormitori che con 3 ore di sonno stanno bene e soggetti che invece hanno bisogno di dormire anche 11 ore per poter stare bene. È importante quindi valutare la collocazione del sonno.

Ci dividiamo in normali, gufi e allodole: i gufi vanno a letto tardi e si svegliano tardi, le allodole, al contrario, vanno a dormire molto presto e si svegliano presto.  Questa è la distinzione tra cronotipi, significa che ognuno ha bisogno di collocare il proprio sonno in un momento specifico nelle 24 ore.

I rischi della privazione di sonno sono diversi: il primo è che se si dorme poco aumenta il rischio di patologie cardiovascolari, legato alla mancata inibizione del cortisolo. Altri problemi sono a carico della memoria. Inoltre, se non dormiamo, rischiamo di essere più irritati e irritabili, più ansiosi e depressi. Esiste anche una minaccia di diabete, perché viene modificato il rilascio di insulina, o ancora aumenta la probabilità di obesità, per l’aumentato rilascio di grelina, ormone che stimola la fame.

Ci sono 60 disturbi diversi del sonno secondo la classificazione diagnostica internazionale. A volte è sufficiente una diagnosi basata solo sugli aspetti clinici (come per l’insonnia), a volte è necessario fare esami specifici (come per la sindrome delle apnee morfeiche ostruttive).

Siamo lieti di invitarvi a partecipare a questo webinar.

Iscrizione gratuita

Per info: Sonno: effetti e motivazioni della carenza di sonno